ATP Challenger 2022, Week 14: Francesco Passaro, una settimana da Dio. Finale a Sanremo e best ranking l numero 354 ATP

Città Del Messico, Messico (CH Tour 125, Terra): M. Huesler (Sui) b. [2] T.M. Etcheverry (Arg) 6-4 6-2

Nel più ricco torneo Challenger della settimana trionfo per lo svizzero Huesler, 25 anni e al quarto Challenger vinto in carriera. Huesler è un tennista cresciuto tennisticamente negli USA, e che sa fare un po’ tutto, tanto che è vinto su praticamente tutte le superfici. Unico azzurro era Federico Gaio, eliminato al primo turno.

Murcia, Spagna (CH Tour 80, Terra): [4] C. Tseng (Tpe) b. [1] N. Gombos (Svk) 6-4 6-1

Vittoria a Murcia per il tennista di Taipei Tseng, 20 anni e da oggi al best ranking al numero 125 ATP. Terzo Challenger per lui. Secondo turno per Giustino e Brancaccio, mentre Pellegrino è stato eliminato al primo turno.

Oeiras 2, Portogallo (CH Tour 80, Terra): G. Elias (Por) b. [5] A. Giannessi (ITA) 7-6 6-1

Inizio di stagione sulla terra fenomenale per lo spezzino Alessandro Giannessi, che sta arrivando sempre in fondo ai tornei. Stavolta fa finale contro il padrone di casa, ex Top 199, Gastao Elias. Luciano Darderi out all’esordio nel main draw. Il tennista ligure sta riconquistando posizioni, secondo me la Top 100 ATP è alla portata entro la fine dell’anno, per lui che è già stato numero 84 del ranking mondiale qualche stagione fa.

Salinas, Ecuador (CH Tour 80, Hard): [1] E. Gomez (Ecu) b. N. Moreno De Alboran (Usa) 6-7 7-6 7-5

Vince in casa Emilio Gomez, ecuadoregno di 30 anni al suo terzo titolo Challenger in carriera, bissando quello dello scorso anno, che lo trascina verso il best ranking: 128 ATP da oggi. Nessun italiano presente in Ecuador.

Sanremo, Italia (CH Tour 80, Terra): [1] H. Rune (Den) b. [Q] F. Passaro (ITA) 6-1 2-6 6-4

Doppio: G. Blancaneaux/A. Muller (Fra) b. F. Cobolli/M. Gigante (ITA) 4-6 6-3 11-9

Settimana da urlo per il portacolori dello Junior Tennis Perugia, Francesco Passaro, che al termine di una vera battaglia cede in finale al nr. 91 mondiale. Gran salto nella classifica Atp; l’allievo di Tarpani vola alla posizione nr. 354 mondiale. Una settimana memorabile per Francesco Passaro, che dopo una serie impressionante di prestazioni e di vittorie, sfiora il primo titolo Atp in carriera al Challenger di Sanremo. Nell’attesissimo epilogo della rassegna ligure, sul centrale gremito di spettatori, il portacolori dello Junior Tennis Perugia rende la vita difficile al talento danese Rune, attuale nr. 91 mondiale e da molti considerato un sicuro protagonista del circuito maggiore nei prossimi mesi. Passaro dopo una partenza difficile al cospetto del super avversario, trova il modo di reagire e nel terzo set, avanti 4-2 con palla break non concretizzata (rovescio lungolinea di Rune che ha segnato la svolta del match) vede imporsi l’avversario. Un pizzico di rammarico che certamente non inficia una settimana straordinaria: l’allievo del Maestro Roberto Tarpani era partito dal tabellone di qualificazione riuscendo, tra le altre cose, a superare l’ex nr.10 mondiale Ernests Gulbis. Poi dopo il successo sul francese Perchichot, l’accesso al Main Draw. E qui Passaro è stato capace di regalare spettacolo e colpi incredibili. Al primo turno vittoria contro il croato Borna Gojo, che qualche mese fa aveva dato un dispiacere non da poco all’ItalDavis battendo in singolare Lorenzo Sonego. Agli ottavi di finale netta affermazione su un altro transalpino, Alexandre Muller nr. 206 mondiale (62 61). Poi una vittoria ‘da battaglia’ nei quarti di finale, contro il magiaro Mate Valkusz (46 63 62) prima del dominio assoluto nella semifinale-capolavoro opposto al beniamino di casa, Gianluca Mager nr. 109 mondiale (già 62), superato con un perentorio 61 61. Molto bene anche in doppio, dove Passaro ha fatto coppia con il compagno di mille avventure a livello juniores, il sanremese Matteo Arnaldi. I due sono stati fermati in semifinale dal tandem francese Muller-Blancaneaux. Le prime vittorie nel circuito Atp danno una grandissima consapevolezza dei propri mezzi al perugino classe 2001, che la prossima settimana sarà in tabellone al Challenger di Barletta e intanto, grazie a questa superba settimana ligure, sale alla posizione nr. 354 della classifica mondiale. Semifinale per Andrea Arnaboldi e Gianluca Mager mentre Fabbiano e Gigante si sono fermati ai quarti di finale. Secondo turno fatale a Riccardo Bonadio mentre al primo turno sono usciti Forti, Lavagno (qui la sua intervista esclusiva), Donati, Arnaldi, Cobolli e Zeppieri.

Alessandro Zijno