ATP Challenger 2021, Week 30: A Tampere ritorna in una finale Challenger l’argentino Nicolas Kicker dopo la contestata squalifica
Nur-Sultan, Kazakhstan (CH Tour 80, Hard): A. Kuznetsov (Rus) b. J. Kubler (Aus) 6-3 2-1 Rit.
Il trentenne russo Andrey Kuznetsov, che è stato anche Top 40 ATP, torna a vincere un Challenger a distanza di 6 anni battendo un altro campione uscito dai radar a causa di numerosi infortuni, come l’australiano Jason Kubler. Alessandro Bega, unico azzurro, fuori al primo turno.
Pozoblanco, Spagna (CH Tour 80, Hard): [3] A. Celikbilek (Tur) b. [4] C. llkel (Tur) 6-1 6-7 6-3
Derby turco in finale vinto da Altug Celiikbilek, tennista dal gioco piatto e molto salito negli ultimi tempi come solidità. Per il tennista di Adalia best ranking in Top 200 ATP e secondo titolo Challenger conquistato in carriera, entrambi in questa stagione.
Fuori al secondo turno Matteo Viola.
Cary, NC, Usa (CH Tour 80, Hard): [6] M. Krueger (Usa) b. [8] R. Ramanathan (Ind) 7-6 6-2
Mitchell Krueger vince all’Atlantic Tire Championship di Cary portandosi a casa il suo secondo titolo Challenger in carriera.
Nessun italiano in campo.
Tampere, Finlandia (CH Tour 80, Terra): J. Lehecka (Cze) b. [Q] N. Kicker (Arg) 5-7 6-4 6-3
Grande risultato per il ceco Jiri Lehecka, 19 anni e al primo Challenger vinto in carriera sul rosso di Tampere, in Finlandia. In finale ha dovuto superare il redivivo Nicolas Kicker che torna in campo da qualche settimana dopo la durissima squalifica per Match Fixing. Best ranking per Lehecka che avvicina così la Top 200 ATP. Secondo turno per Andrea Arnaboldi mentre Riccardo Bonadio è stato eliminato all’esordio nel main draw.
Alessandro Zijno