ITF WTT Femminile 2021, Week 28: Lucia Bronzetti, finale a Torino e best ranking al numero 241 WTA

WTA Bastad, Svezia (125K, Terra): N. Parrizas Diaz (Esp) b. [7] O. Govortsova (Blr) 6-2 6-2

La ventinovenne spagnola Nuria Parrizas Diaz vince il suo primo titolo WTA e conquista anche il best ranking al numero 148 del mondo.

Giulia Gatto Monticone fuori al primo turno.

W100 Contrexeville, Francia (100K, Terra): [4] A. Kalinina (Ukr) b. [8] D. Galfi (Hun) 6-2 6-2

W60 Amstelveen, Olanda (60K, Terra): [SE] Q. Lemoine (Ned) b. [Q] Y. Mordeger (Ger) 7-5 6-4

W25 Torino, Italia (25K, Terra): D. Parry (Fra) b. [4] L. Bronzetti (ITA) 6-4 6-2

Doppio: [2] F. Di Sarra/C. Rosatello (ITA) b. L.Bronzetti/A. Zantedeschi (ITA) 6-2 6-2

Atmosfera delle grandi occasioni al Nord Tennis Sport Club questa mattina a partire dalle 11, per la finale del 13° Trofeo Ma-Bo, 25.000 $ ITF femminile che ha visto molte firme importanti nel proprio albo d’oro, così altrettante partecipazioni di spicco. Tra le prime quelle di Marion Bartoli e Kaia Kanepi, tra le seconde quelle di una giovanissima Flavia Pennetta e, nel 2019, di Elisabetta Cocciaretto, giunta in finale. Così quando il torneo era maschile (Nalbandian e Coria ne colorarono da giovani un’edizione).

Pubblico di circa 500 spettatori e sguardo attento anche della prima cittadina, Chiara Appendino: “Un circolo questo che ha sempre saputo accogliere, sia le giocatrici di gran livello che gli appassionati, perché lo sport è anche socialità. Complimenti per aver organizzato la rassegna in un anno speciale per il tennis e per Torino” Protagoniste della finale un’azzurra e una francese. Titolo al termine a Diane Parry, 22enne di Nizza che vive e si allena a Parigi, che ha sconfitto la pari età riminese Lucia Bronzetti, testa di serie n° 4. Tennis brillante quello della Parry, dotata di ottimo servizio e di un rovescio classico ad una mano giocato anche in back. Proprio le variazioni di ritmo hanno consentito alla Parry di chiudere le ostilità, alla soglia dell’ora e mezza di gioco, sul 6-4 6-2. Nel primo set Parry avanti di un break, quasi ripresa sul 4-5 dalla tennista italiana che punta a crescere in qualità e rendimento nel corso della stagione, già di per sé positiva von la terza sfida per il titolo raggiunta a Torino. Sigillo alla frazione sul 6-4. Nella seconda altro break della transalpina per il 3-1, bissato nel game finale. Chiusura in suo favore al quarto match point con un diritto vincente lungolinea: “Sono contenta per la vittoria al termine di una settimana perfetta – ha detto la nizzarda – e ora cercherò di ripetermi in un 60.000 $ a Biarritz”. “Peccato per il primo set – ha sottolineato la Bronzetti – perché è stato determinante. Una volta perso ho sentito la pesantezza dei suoi colpi e le fatiche anche mentali accumulate in semifinale e nel doppio”. Ottima l’organizzazione: “Siamo al bando per la gestione del circolo – ha sintetizzato Barbara Garbaccio del Nord Tennis – e spero che chi aprirà le buste sappia valutare la professionalità messa in campo in questi anni e la nostra voglia di investire ancora”. Consensi unanimi delle giocatrici circa la bontà di ogni dettaglio legato al torneo, diretto dal professionale GA Guido Pezzella che al termine ha ringraziato personalmente i manutentori dei campi che hanno saputo ripristinare i terreni di gioco in tempi brevi dopo i violenti acquazzoni della settimana. L’appuntamento, tutti auspicano, è per l’edizione 2022.

W25 Lisbona, Portogallo (25K, Hard): [SE] L. Sun (Sui) b. [3] E. Perez (Aus) 6-4 6-4

W25 Nur-Sultan, Kazakhstan (25K, Hard): [Q] A. Tikhonova (Rus) b. [Q] J. Mikulskyte (Ltu) 2-6 7-5 6-1

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] E. Mandlik (Usa) b. A. Raggi (ITA) 6-3 4-6 6-0

W15 Prokuplje, Serbia (15K, Terra): [SE] D. Semenistaja (Let) b. [WC] N. Senic (Srb) 6-0 6-2

Alessandro Zijno