ATP Challenger 2021, Week 24: Andrea Pellegrino quarti di finale a Lione. L’inossidabile Seppi nei quarti sull’erba di Nottingham

Lyon, Francia (CH Tour 100, Terra): [1] P. Cuevas (Uru) b. E. Ymer (Swe) 6-2 6-2

L’uruguayano Pablo Cuevas conquista il torneo di Lione in Francia. Il trentacinquenne sudamericano, ex numero 19 del mondo, vince il quindicesimo titolo Challenger della sua carriera, battendo in finale il redivivo Elias Ymer, tornato finalmente a giocare il suo tennis. Quarti di finale per un Andrea Pellegrino che è tornato ad allenarsi in Puglia e sembra finalmente molto competitivo con continuità nei Challenger e pronto a vincere partite anche a livello ATP.

Nottingham, Gran Bretagna (CH Tour 125, Erba): [2] F. Tiafoe (Usa) b. [6] D. Kudla (Usa) 6-1 6-3

Francis Tiafoe conquista il torneo Challenger più importante e prestigioso della settimana, il torneo di Nottingham su erba. Il tennista statunitense, 23 anni, vince il sesto titolo Challenger della classifica. Quarti di finale per l’immortale Andreas Seppi, mentre Gaio e Fabbiano sono usciti al primo turno.

Bratislava, Slovacchia (CH Tour 90, Terra): [5] T. Griekspoor (Ned) b. S. Baez (Arg) 7-6 6-3

Tallon Griekspoor vince a Bratislava il suo quarto titolo ITF, battendo in finale l’argentino Baez, che ultimamente sta giocando molto bene. L’olandese Griekspoor si porta così al numero 121 del mondo, suo best ranking. Anche Baez festeggia il best ranking al numero 158 ATP. Nessun azzurro nel main draw a Bratislava.

Almaty, Kazakhstan (CH Tour 80, Terra): Z.Bergs (Bel) b. [WC] T. Skatov (Kaz) 4-6 6-3 6-2

Zizou Bergs, 22 anni da Lommel in Belgio, vince ad Almaty il suo terzo Challenger del 2021, conquistando il best ranking al numero 219 della classifica ATP. Dopo un paio di stagioni così così, il forte tennista belga ha inanellato una seri di vittorie che lo stanno facendo salire molto nel ranking e gli stanno regalando finalmente una dimensione da dominante nei Challenger. In finale è arrivato un altro tennista giovane, Timofei Skatov, 20 anni, dotato di una WC dalla potente Federazione Kazaka, che con questo risultato festeggia anch’esso il best ranking al numero 326 ATP. Gianmarco Moroni out al secondo turno mentre Lorenzo Giustino è stato eliminato al primo turno dal finalista del torneo. Anche Bonadio si è fermato all’esordio nel main draw.

Orlando 2, FL, Usa (CH Tour 80, Hard): C. Eubanks (Usa) b. [Q] N. Mejia (Col) 2-6 7-6 6-4

Il venticinquenne Christopher Eubanks, americano numero 241 del mondo batte in finale il promettente colombiano Mejia, della IMG Academy, e conquista così il suo second titolo in carriera a livello Challenger. Unico azzurro in gara, Paolo Lorenzi è stato eliminato al primo turno.

Alessandro Zijno