ITF World Tennis Tour 2021, Week 5: Gonzalo Lama torna a vincere un torneo PRO. La pioggia ferma Brancaccio ad Antalya

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): Torneo interrotto nelle semifinali per pioggia

Si ferma in semifinale, perché il torneo è stato interrotto per pioggia, il percorso di Raul Brancaccio che era riuscito a vincere 3 partite contro i bulgari Nesterov, Donski e Lazarov: avrebbe dovuto affrontare lo spagnolo Pol Tiffon ma non c’è stato modo. Alexander Weis si è fermato ai quarti contro il forte portoghese Borges, uno che presto vedremo nei Challenger, che si è formato negli USA ed è davvero interessante. Fuori Riccardo Bonadio al secondo turno come anche Nicolò Turchetti mentre Giovanni Fonio e Jacopo Berrettini sono stati eliminati all’esordio.

M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [Q] G. Lama (Chi) b. N. Moreno De Alboran (Usa) 6-0 6-0

Partendo dalle qualificazioni e senza perdere nemmeno un set, il cileno Gonzalo Lama conquista il 15mila dollari del Cairo. Conobbi Gonzalo Lama grazie al suo fisioterapista di quel periodo, il celebre Claudio Ceccarelli (qui una sua intervista), quando il tennista cileno girava il circuito Challenger e sembrava poter mirare molto in alto. Poi complici alcuni infortuni si è fermato e oggi è di nuovo invischiato nei 15mila, da cui è sempre molto difficile emergere. Però questo 2021 sembra partito bene, rientro in Top 700 per Gonzalo Lama (è stato 160 ATP nel 2016) e nono titolo per lui a livello ITF. Erano ben 5 anni che non vinceva un torneo internazionale.

Daniele Capecchi fuori ai quarti di finale: il venticinquenne azzurro conquisterà il suo best ranking nella prossima settimana in Top 600. Secondo turno per Franco Agamenone, mentre Luca Tomasetto, Lucky Loser, è stato eliminato all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno