ITF World Tennis Tour 2020, Week 42: Laurynas Grigelis terzo titolo consecutivo a Monastir
M25+H Rodez, Francia (25K+H, Indoor Hard): [3] I. Sijsling (Ned) b. J. Sels (Ned) 6-3 6-3
Igor Sijsling, 33 anni ed ex numero 52 del mondo vince in Francia il suo terzo titolo stagionale a livello ITF (dodicesimo totale) e rientra così in TOP 250 ATP. Igor è un tennista molto dotato tecnicamente, con una velocità di braccio notevole che utilizza al meglio sui campi molto veloci. Battuto in finale nel derby l’altro olandese Sels. L’unico azzurro in tabellone era il semprepresente Alessandro Bega, eliminato al primo turno.
M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [1] P. Vivero Gonzalez (Esp) b. F. Corwin (Usa) 7-5 5-7 6-2
25 anni e un anno d’oro per Pablo Vivero Gonzalez che sta vivendo forse la migliore stagione della sua carriera. Spagnolo atipico, che preferisce il veloce, vince sul cemento per lui fortunato di Sharm il secondo titolo stagionale e riavvicina la top 300 ATP. Nel complesso ben 13 i titolo conquistati finora in carriera da PRO. Due gli azzurri presenti nel main draw: Capecchi fuori al secondo turno, mentre Vilardo è uscito all’esordio.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] L. Grigelis (Ltu) b. [2-Q] D. Michalski (Pol) 5-7 7-5 7-6
Dopo una maratona in finale Laurynas Grigelis, il lituano d’Italia, conquista il suo ventiseisimo titolo ITF in carriera, il terzo stagionale in 3 settimane consecutive! Quindici vittorie consecutive per il 29enne lituano, che ha subito l’ultima sconfitta dal russo Kirill Kivattsev, un altro tennista trapiantato in Italia. Sorprendente il polacco Michalski che ha fatto finale, ma soprattutto che ha deciso di iscriversi all’ultimo e ha dovuto passare le qualificazioni. Marco Bortolotti fuori al secondo turno nel main draw.
Alessandro Zijno