ITF WTT Femminile 2020, Week 5: La bielorussa Yuliya Hatouka vince a Monastir e presto la vedremo a livello WTA
WTA 125 Oracle Challenger Series, Newport Beach, Usa (125K, Hard): [5] M. Brengle (Usa) b. [6] S. Voegele (Sui) 6-1 3-6 6-2
La statunitense Madison Brengle, 29 anni, numero 79 ATP vince il 125mila dollari della Oracle Challenger Series, confermando di essere una tennista che si esalta nei tornei casalinghi e che può dire la sua anche negli Slam a mio parere. Mi aspetto una sua consacrazione anche in top 50 WTA a breve. Attenzione alla argentina Nadia Podoroska, semifinalista e in grande forma. Fuori al secondo turno la nostra Sara Errani.
W60 Burnie, Australia (60K, Hard): [4] M. Inglis (Aus) b. [5] S. Vickery (Usa) 2-6 6-3 7-5
Al Caterpillar Burnie International, importante 60mila dollari australiano, trionfa la padrona di casa Maddison Inglis, oggi numero 116 WTA, suo best ranking, ottenuto a 22 anni con questo titolo, il quarto in carriera, tutti conquistati sul veloce. Nessuna presenza italiana.
W60 Andrezieux-Boutheon, Francia (60K, Indoor Hard): [7] Y. Bonaventure (Bel) b. [2] A. Rus (Ned) 6-4 7-6
Splendido torneo per la belga Ysaline Bonaventure, tds numero 7 del tabellone nel 60mila dollari francese indoor. Torna a vincere un torneo a distanza di 3 anni, la venticinquenne belga che negli ultimi tempi ha provato a giocare a più alti livelli e quindi aveva ovviamente maggiori difficoltà a trionfare. Questo è il suo undicesimo titolo ITF che la conduce al numero 115 WTA, a poche lunghezze dal best ranking (109) e dalla fatidica top 100 WTA che significa entrare nel tabellone principale degli Slam. Non c’erano azzurre in Francia.
W25 Nonthaburi, Thailandia (25K, Hard): [3] A. Raina (Ind) b. [4] C. Paquet (Fra) 6-3 7-5
Decimo titolo ITF per la ventisettenne indiana Ankita Raina che torna in top 200 WTA e che speriamo di vedere nei tornei europei che in passato gli è capitato di provare. Finora ha vinto solo in Asia. Bene la svizzera Simona Waltert che è arrivata ai quarti, poi sconfitta dalla vincitrice del torneo. Lucrezia Stefanini fuori al primo turno.
W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): A. Zolotareva (Rus) b. [5] T. Curovic (Srb) 4-6 6-4 6-0
Sulla terra egiziana la russa diciottenne Anastasia Zolotareva vince il suo primo titolo da professionista e vola in top 800 WTA, sconfiggendo durante il torneo tenniste importanti come l’austriaca Klaffner, la slovacca Skamlova in grande forma e soprattutto in finale la serba Tamara Curovic, senza dubbio uno scalpo importante. Marion Viertler fuori al secondo turno, mentre Beatrice Stagno è stata eliminata all’esordio nel main draw, dopo aver superato le qualificazioni.
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [6] Y. Hatouka (Blr) b. [1] J. Maleckova (Cze) 6-1 6-2
Un dominio quello della bielorussa Yuliya Hatouka, diciannovenne che già nel 2018 aveva vinto ben 4 tornei mettendosi in luce come una vera star. Poi nel 2019 qualche infortunio e la discesa in classifica. Ora è rientrata con questo quinto successo ITF e promette di dar battaglia per tutta la stagione. Per me Yuliya Hatouka è da tenere d’occhio anche per qualche clamoroso exploit a livelli altissimi entro il 2022. Federica Rossi e Nuria Brancaccio fuori ai quarti di finale, mentre Nicole Teodosescu è uscita al secondo turno. Eliminate all’esordio nel main draw Giulia Crescenzi e Beatrice Lombardo.
W15 Manacor, Spagna (15K, Hard): [Q] M. Hodzic (Ger) b. [Q] V. Ryser (Sui) 6-0 6-3
Doppio:[1]S. Lamens (Ned)/N. Stadler (Sui) b. [3] C. Rosatello (ITA)/M. Marfutina (Rus) 4-6 6-1 10-6
Entrambe le finaliste sono partite dalle qualificazioni e alla fine ha prevalso la tedesca di origine slava Mina Hodzic, 17 anni e primissimo titolo da professionista. Camilla Rosatello fuori ai quarti eliminata dalla russa Maria Marfutina (che si è allenata lungamente in Italia con Giulio Zeppieri e Coach Piero Melaranci al Capanno di Latina), la quale aveva già eliminato al secondo turno Cristiana Ferrando. Primo turno fatale per Claudia Giovine. La coppia Marfutina/Rosatello tuttavia è arrivata fino alla finale di doppio rendendo meno amaro lo scontro nel singolare che aveva decretato la sconfitta della azzurra.
W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [2] G.A. Craciun (Rou) b. [JR] T. Wurth (Cro) 2-6 6-3 6-3
Georgia Andreea Craciun, 20 anni proveniente dalla Romania, conquista ad Antalya, sulla terra sua superficie preferita il suo decimo titolo ITF e vola verso la top 350 WTA. Attenzione perché in finale è arrivata una tennista ancora più giovane, in tabellone grazie al ranking Juniores, la croata Tara Wurth, una 2002 con un bel fisico, veloce, tecnicamente buona e di grandi prospettive. Al primo torneo da professionista subito una finale per la Wurth! Aurora Zantedeschi fuori ai quarti, Martina Colmegna invece si è fermata al secondo turno. Eliminata all’esordio nel main draw Federica Arcidiacono.
W15 Cancun, Messico (15K, Hard): I. Gamarra Martins (Bra) b. [Q] T. Ng (Usa) 6-3 6-2
A Cancun vince la brasiliana Ingrid Gamarra Martins, 23 anni e terzo titolo ITF, tutti conquistati proprio in Messico. Fuori al secondo turno Verena Meliss.
Alessandro Zijno