ITF World Tennis Tour 2019, Week 45: Mayot e Royer, francesini terribili. Attenzione al ritorno di Tepavac
W25 Saint Dizier, Francia (Indoor Hard): [4] H. Grenier (Fra) b. [WC] H. Mayot (Fra) 6-1 7-5
Il padrone di casa Hugo Grenier, specialista del veloce, trionfa nel torneo casalingo, battendo in finale l’ottimo Mayot, giovanissimo transalpino. Quarto titolo stagionale per Grenier alla migliore annata della sua carriera e top 300 ormai conquistata per il 23enne. Harold Mayot (numero 4 al mondo attualmente come Junior) da parte sua è un 2002 che si consola con il primo successo ottenuto in doppio con il connazionale Cornut Chauvinc e con questa finale in singolare che lo proietta in top 1000 ATP. L’unico azzurro in gara, Luca Vanni eliminato al primo turno.
M25 Malibu, CA, Usa (25K, Hard): [2] D. Altmaier (Ger) b. A. Sarkissian (Usa) 6-2 6-4
Daniel Altmaier vince negli USA, riavvicina la top300 e conquista il suo settimo titolo ITF, battendo in finale Sarkissian che a sua volta aveva eliminato al primo turno il nostro Summaria, ex di Tirrenia che ha scelto di provare negli Stati Uniti a studiare e giocare a tennis.
M15 Praga, Repubblica Ceca (15K, Indoor Hard): [3] M. Guinard (Fra) b. [8] M. Vrbenski (Cze) 7-6 6-3
Quinto titolo in carriera e secondo stagionale per il francese Guinard che riconquista così una posizione tra i primi 300 al mondo. Quarti di finale per un Emiliano Maggioli in grande crescita che al primo turno ha eliminato l’altro azzurro Balzerani.
M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [1] K. Maamoun (Egy) b. [4] P. Vivero Gonzalez (Esp) 6-3 7-5
Ben 6 titoli vinti quest’ano da Karim Maamoun, egiziano di crescita americana, che ha provato anche a farsi strada nei Challenger con alterne fortune. Ventotto anni l’egiziano ha sconfitto in finale Vivero Gonzalez, giustiziere in semifinale del solito ottimo Bega che a livello ITF è una sicurezza. Fonio e Crepaldi fuori al secondo turno mentre Giorgio Ricca è stato eliminato all’esordio.
M15 Heraklion, Grecia (15K, Hard): [1] G. Blancaneaux (Fra) b. [2] Y. Oliel (Isr) 6-1 6-2
Senza perdere nemmeno un set il francese Blancaneaux, 21 anni, vince il suo undicesimo titolo ITF e onestamente a questa età sono pochi a vantare tanti risultati. Tennista aggressivo e dotato anche di buona mano, Blancaneaux ha sconfitto in finale il secondo favorito del seeding, l’israeliano Oliel. Secondo turno per Filippo Moroni che aveva anche superato le qualificazioni.
M15 Meshref, Kuwait (15K, Hard): [4] M. Tepavac (Srb) b. [JR] V. Royer (Fra) 6-4 6-4
Se non fosse stato funestato dagli infortuni Marko Tepavac sarebbe davvero molto più in alto nel ranking, del resto era stato considerato l’erede di Nole in Serbia. E invece a 25 anni è ancora più o meno 500 ATP anche se ha vinto 18 titoli ITF e 1 Challenger. Ha già il livello per competere in tornei di caratura maggiore, e credo che dal 2020 vorrà provarci con maggiore grinta: intanto nel 2019 ha uno score invidiabile di 43 vittorie e sole 9 sconfitte. In finale alla fine è giunto un ragazzo sorprendente, un altro francese giovanissimo in rampa di lancio. Si tratta di Valentin Royer, un 2001 che è numero 8 al mondo come Junior. Nessun azzurro in Kuwait.
M15 Cancun, Messico (15K, Hard): [6] J. Reis Da Silva (Bra) b. [5] C. Sinclair (Nmi) 6-2 6-4
Il brasiliano Reis Da Silva trionfa a Cancun dove il nostro Alexander Weis fa secondo turno quando è stato sconfitto dal giovanissimo statunitense Khan, un 2002 molto promettente.
M15 Maputo, Mozambico (15K, Hard): [3] D. Perez Sanz (Esp) b. [2] T. Garanganga (Zim) 7-5 6-3
Diciannovesimo titolo in singolare per la carriera dello spagnolo Perez Sanz a livello ITF, primo stagionale, sceso molto in classifica a causa di qualche infortunio. Nessun azzurro in Mozambico.
M15 Castellon, Spagna (15K, Terra): R. Ojeda Lara (Esp) b. [WC] J. Marti (Esp) 6-3 6-2
Il ventiseienne iberico Ricardo Ojeda Lara aggiunge un titolo al suo palmares ed è il quattordicesimo a livello ITF tutti ottenuti i Spagna o in Portogallo. Tutte e 5 le partite Ojeda lara le ha vinte in due set, lasciando le briciole agli avversari. Fuori Petrone al primo turno.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [3] M. Pecotic (Cro) b. [1] A. Celikbilek (Tur) 6-1 6-1
Testa di serie numero 3 del torneo, il croato Matija Pecotic a 30 anni sta trovando una seconda primavera, e trionfa per la quarta volta in stagione, dopo essere stato quasi due anni praticamente fermo. Si ritira al secondo turno Gianluigi Quinzi, che sta attraversando un momento sfortunato. Anche Giacomini e Iannaccone si fermano al secondo turno, mentre Bortolotti, Vatteroni, Fellin e Dambrosi sono stati eliminati al primo turno nel main draw.
M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [Q] M. Jecan (Rou) b. A. Shevchenko (Rus) 1-6 6-4 6-2
Doppio: P. Fajta/F. Marozsan (Hun) b. [4] R. Bonadio/S. Battaglino (ITA) 7-6 3-6 14-12
Mircea Alexandru Jecan, partito dalle quali, a 31 anni si sta togliendo tante soddisfazioni come questo secondo titolo stagionale. Pensate che non aveva mai vinto un torneo in singolare in carriera prima di quest’anno, essendosi dedicato principalmente al doppio negli anni passati. Migliore degli azzurri Bonadio che ha raggiunto i quarti in singolare e la finale nel doppio. Secondo turno per Roncalli, eliminati al primo turno nel tabellone principale dopo essersi qualificati Lulli e Borroni.
Alessandro Zijno