ATP Challenger 2023, Week 7: Il campione pontino Giulio Zeppieri cince il torneo di Cherbourg, sul veloce indoor
Manama, Bahrain (CH Tour 125, Hard):[8] T. Kokkinakis (Aus) b. [WC] A. Shelbayh (Jor) 6-1 6-4
Semifinale per Salvatore Caruso.
Chennai, India (CH Tour 100, Hard): M. Purcell (Aus) b. N. Moreno De Alboran (Usa) 5-7 7-6 6-4
Maestrelli e Nardi out al primo turno.
Cherbourg, Francia (CH Tour 75, Indoor Hard): [6] G. Zeppieri (ITA) b. [Q] T. Droguet (Fra) 7-5 7-6
Giulio Zeppieri, classe 2001, ha conquistato la vittoria nel torneo challenger di Cherbourg battendo in finale il francese Titouan Droguet, numero 266 del ranking ATP. La partita si è conclusa con il risultato di 7-5, 7-6(4) in favore del giovane italiano, che ha dimostrato grande determinazione durante l’intero torneo.
In particolare, nella finale Zeppieri ha saputo reagire ad un break di svantaggio nel primo set, riuscendo a recuperare il distacco e a vincere il parziale con il punteggio di 7-5. Nel secondo set, invece, non ci sono stati break, e la vittoria è stata decisa al tiebreak, dove il tennista italiano ha ottenuto un vantaggio di due minibreak ad inizio tiebreak, riuscendo poi a mantenere il suo vantaggio fino alla fine e a vincere per 7 punti a 4.
Per Zeppieri si tratta del secondo titolo challenger vinto in carriera, dopo quello conquistato nell’agosto 2021 a Barletta, dove aveva sconfitto in finale Flavio Cobolli. La vittoria di Cherbourg è un ulteriore segnale dei progressi di Giulio dopo i problemi fisici accusati negli ultimi mesi. Il successo in Francia varrà a Zeppieri anche il best ranking, al numero 126 del mondo.
Alessandro Zijno