ITF WTT Femminile 2022, Week 10: Piccole tenniste crescono, Marcinko (Croazia), Nguyen Tan (Francia), Sieg (Usa) e Tkacheva (Russia) vincono titoli. La Top Player sarà la svizzera Celine Naef
W60+H Irapuato, Messico (60K+H, Hard): [1] L. Zhu (Chn) b. [2] R. Marino (Can) 6-4 6-1
La cinese Lin Zhu tiene fede al ruolo di prima favorita del seeding e trionfa nel torneo più importante della settimana ITF che si è disputato in Messico. 28 anni, la cinese riavvicina la Top 100 già conquistata in passato. Secondo turno per Gala Arangio.
W25 Salinas, Ecuador (25K, Hard): [13] B. Gatica (Chi) b. [8] S. Lamens (Ned) 6-4 7-6
Barbara Gatica, cilena di 25 anni conquista il secondo torneo PRO della carriera e il best ranking al numero 270 del mondo.
Secondo turno per Nicole Fossa Huergo.
W25 Bendigo, Australia (25K, Hard): [7] J. Fourlis (Aus) b. [6] O. Gadecki (Aus) 6-3 Rit.
In un torneo senza colori azzurri l’australiana Fourlis vince il quinto titolo in carriera.
W25 Antalya, Turchia (25K, Terra): [WC] P. Marcinko (Cro) b. C. Monnet (Fra) 6-4 6-1
Che impresa per la sedicenne Petra Marcinko che come Juniores è la numero 1 al mondo, che va a trionfare anche nel 25mila di Antalya contro avversarie anche di 20 anni più grandi ed esperte. Nella scora stagione ha beneficiato di un aiuto dalla Federazione Internazionale che ha annunciato ulteriore supporto economico alla croata dopo la sua vittoria degli AUS Open Junior. Il suo scopritore è stato Vedran Oreskovic, Maestro Croato che l’ha allenata dai 10 anni in poi, e che ha dichiarato che fin da piccola era molto concentrata e diligente.
Quarti di finale per Martina Di Giuseppe ed Elisabetta Cocciaretto, sconfitta rispettivamente da finalista e vincitrice del torneo, mentre Bianca Turati si è fermata al secondo turno. Primo turno fatale ad Irene Lavino, Anna Turati che ha perso il derby con sua sorella, Lucrezia Stefanini e Federica Di Sarra costretta al ritiro. Per la Di Sarra notizia ufficiale del suo arrivo alla corte di Aldi all’Enjoy di Roma: sarà seguita direttamente da Peppe Fischetti.
W15+H, Amiens, Francia (15K+H, Indoor Hard): [8] L. Nguyen Tan (Fra) b. [Q] N. Rivkin (Ger) 6-4 7-5
Doppio: O. Babel/L.Nguyen Tan (Fra) b. [3] T. Pieri/F.Rossi (ITA) 6-3 6-4
La francese di origini vietnamiti Nguyen Tan vince ad Amiens singolare e doppio.
Pfeifer, Rossi, Spigarelli e Tatiana Pieri out all’esordio nel main draw. La coppia Pieri/Rossi si consola con la finale nel doppio. Primo titolo per la francesina diciottenne che entra per la prima volta in Top 600 WTA.
W15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): [6] M. Tkacheva (Rus) b. [7] H.Y. Cody Wong (Hkg) 3-6 6-3 6-3
Altra ragazzina terribile, la russa Mariia Tkacheva, 20 anni e crescita costante, al secondo titolo ITF in carriera. Ne verranno altri, mi piace molto anche se ovviamente il suo cammino ora è molto difficile anche a causa delle complicanze della politica internazionale. Fuori al primo turno Susanna Giovanardi.
W15 Naples, FL, Usa (15K, Terra): [JR] M. Sieg (Usa) b. [Q] S. Crawford (Usa) 6-2 1-0 Rit.
Corre veloce Madison Sieg, diciottenne molto considerata negli Usa dove nel 2018 ha vinto l’Orange Bowl e che trionfa per la prima volta da professionista in Florida. Nessuna presenza italiana negli Usa.
Celine Naef con Mamma Sandra
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [JR] C. Naef (Sui) b. [Q] L. Schmidt (Ger) 3-6 6-2 7-5
Celine Naef ha solo 16 anni ma già si fregia di un titolo da professionista: la tennista svizzera vince a sorpresa a Monastir e vola in TOP 1000 WTA per la prima volta in carriera. Presto un focus su questa strepitosa tennista svizzera.
Anita Bertoloni fuori al primo turno.
Alessandro Zijno