ITF WTT Femminile 2022, Week 6: Angelica Moratelli in finale ad Antalya dove trionfa la predestinata francesina Selena Janicijevic. Vince ancora la 14enne Brenda Fruhvirtova in Argentina
W60 Grenoble, Francia (60K, Indoor Hard): [6] K. Boulter (Gbr) b. [8] A. Blinkova (Rus) 7-6 6-7 6-2
Katie Boulter, 25 anni britannica, conquista Grenoble, e si porta così molto più vicina alla TOP 100 che ha perso qualche mese fa. La tennista di Leicester ha conquistato in Francia il sesto titolo ITF in carriera. Nei quarti la Boulter, gran servizio e buona tecnica aveva superato la nostra Martina Trevisan.
W25 Sharm Elsheikh, Egitto (25K, Hard): [4] A. Ignatik (Rou) b. M. Melnikova(Rus) 0-6 6-3 6-3
Alexandra Cadantu, oggi Ignatik visto che ha sposato il collega, conquista a Sharm il suo undicesimo titolo ITF. La trentunenne romena, giocatrice esperta e molto tattica, guadagna 26 posizioni e si issa al numero 157 WTA. Lucrezia Stefanini e Melania Delai fuori al primo turno.
W25 Birmingham, Gran Bretagna (25K, Indoor Hard): [WC] S. Kartal (Gbr) b. [WC] T. Neilson Gatenby (Gbr) 5-7 6-3 6-2
Mai furono spese meglio le Wild Card: la 25mila dollari di Birmingham trionfa la padrona di casa Sonay Kartal, ventenne al terzo titolo da PRO in carriera che gli garantisce l’ingresso in TOP 800 WTA per la prima volta. Battuta in finale l’altra Wild Card, Talia Neilson Gatenby, 16 anni e addirittura al secondo torneo della sua giovane carriera! Il primo lo aveva affrontato sempre in Gran Bretagna due settimane fa superando le quali e perdendo al primo turno. Come Junior Gatenby è fuori dalla Top 100 di categoria e non ha avuto inora risultati clamorosi, se non qualche piazzamento nei tornei J3.
Unica azzurra n tabellone era Lisa Pigato che è stata eliminata al secondo turno.
W25 Tucuman, Argentina (25K, Terra): [SE] B. Fruhvirtova (Cze) b. [1] P. Ormaechea (Arg) 6-3 1-6 6-4
Battendo in finale la forte padrona di casa Paula Ormaechea, Brenda Fruhvirtova clamorosamente vince il secondo titolo ITF consecutivo a soli 14 anni, e vola in Top 600 WTA con una scioltezza che lascia presagire grandi cose come del resto anche sua sorella Linda. Secondo turno per la nostra Fossa Huergo mentre Miriana Tona è stata eliminata all’esordio nel main draw.
W25 Porto, Portogallo (25K, Indoor Hard): [1] J. Grabher (Aut) b. M. Chwalinska (Pol) 6-3 6-7 7-5
La favorita del torneo, l’austriaca Julia Grabher, 25 anni, vince a Porto il suo non titolo in carriera e vola al best ranking al numero 148 WTA.
Gatto Monticone fuori al secondo turno mentre sono state subito eliminate Ferrando, Federica Rossi e Tatiana Pieri.
W25 Cancun, Messico (25K, Hard): [Q] D. Semenistaja (Lat) b. L. Glushko (Isr) 4-6 7-6 6-2
In un torneo senza azzurre, trionfo per la qualificata lettone Darja Semenistaja, 19 anni che comincia la stagione 2022 laddove l’aveva terminata, cioè col successo a Cancun. Nel 2021 ben sette titoli per la tennista lettone che vince sia su terra che sul cemento e che con questo risultato si porta al best ranking al numero 403 della classifica mondiale. Si è rivista in ottima forma la canadese Rebecca Marino: sono ormai lontani i tempi della depressione.
W25 Canberra, Australia (25K, Hard): [2] A. Muhammad (Usa) b. [3] P. Hon (Aus) 6-7 6-3 6-2
Asia Muhammad torna a vincere un torneo dopo 2 anni e si porta a casa l’undicesimo titolo in carriera, puntellando la classifica che l’ha vista scendere oltre la duecentesima posizione del ranking WTA. Nessuna italiana è volata in Australia.
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): K. Dmitruk (Blr) b. [2] V. Ryser (Sui) 6-2 6-1
Senza perdere nemmeno un set e letteralmente quasi demolendole sue avversarie, Kristina Dmitruk, bielorussa di appena 18 anni, vince a Monastir e dà una dimostrazione di forza incredibile. Primo torneo da Pro per lei che come Juniores ha raggiunto la posizione numero 2 del mondo nel novembre del 2021. Nessuna italiana in Tunisia nel main draw. In quali non ce l’hanno fatta Francesca Miglio, Valentina Gaggini, Matilde Mariani e Arianna Zucchini che comunque un match l’ha vinto.
W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [8] S. Janicijevic (Fra) b. [4] A. Moratelli (ITA) 6-3 6-2
Doppio: [3] M. Drazic (Cro)/K. Hobgarski (Ger) b. [2] A. Moratelli (ITA)/A.K. Toth (Hun) 7-5 6-4
Decima vittoria di fila e secondo titolo consecutivo dopo quello del Cairo per la francesina Selena Janicijevic, che diventa numero 393 del mondo con questo che è già a 19 anni il quarto titolo in carriera da professionista. Battuta in finale la nostra Angelica Moratelli, numero 476 WTA in singolare e addirittura numero 278 in doppio dove ha raggiunto la finale anche nel torneo dedicato alle coppie insieme all’ungherese Toth. Semifinale per Nuria Brancaccio battuta proprio dalla vincitrice del torneo. Secondo turno per Giulia Carbonaro che sta diventando sempre più performante mentre Asia Serafini è stata eliminata al primo turno.
W15 Jhajjar, India (15K, Terra): [2] A. Ureke (Rus) b. [1] Z. Desai (Ind) 6-4 4-6 6-4
In India vince la russa Anna Ureke, 22 anni al secondo titolo in carrera. Nessuna presenza azzurra.
W15 Villena, Spagna (15K, Hard): [1] J. Bouzas Maneiro (Esp) b. [4] A. Lahei (Usa) 6-2 6-1
Best Ranking al numero 337 WTA per Jessica Bouzas Maneiro, spagnola di 19 anni che è partita di gran carriera in questo 2022 e festeggia a Villena il suo quarto titolo in carriera, stavolta senza perdere nemmeno un set. Secondo turno per Enola Chiesa in netta crescita.
Alessandro Zijno