ITF World Tennis Tour 2022, Week 5: Iannaccone, semifinale a Monastir e risalita in classifica al numero 760 ATP
M25 Campos Do Jordao, Brasile (25K, Hard): [4] M. Alves (Bra) b. [1] N. Alvarez (Per) 6-1 6-4
Vittoria in Brasile per il padrone di casa Mateus Alves, 21 anni e terzo titolo ITF per lui in bacheca. Alves è un prospetto interessante, è stato numero 29 al mondo da Junior e potrebbe cominciare ad affacciarsi con successo presto anche nei Challenger, dove comunque ha già esordito con discreti risultati. Uno su tutti il quarto di finale di Rio in dicembre 2021, sconfitto solo dal redivivo Kicker.
Unico azzurro e unico europeo nel main draw Marco Brugnerotto che raggiunge il secondo turno e lotta anche contro la tds numero 1 Nicolas Alvarez, che sarebbe arrivato in finale, pur perdendo 6-7 4-6.
M25 Sharm Elsheikh, Egitto (25K, Hard): H. Habib (Lbn) b. [1] L. Rosol (Cze) 6-4 6-4
Clamoroso successo nel 25mila dollari di Sharm per il libanese Hady Habib, 23 anni, che vince il torneo più importante della sua carriera finora. Sarà numero 434 del mondo, risultato che rappresenta il suo best ranking. Unico azzurro era Samuel Vincent Ruggeri che è stato eliminato al primo turno.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] L. Lokoli (Fra) b. A. Donski (Bul) 6-0 3-6 7-5
Trionfo a Monastir per il francese Laurent Lokoli, al decimo titolo in carriera. Il ventisettenne transalpino sta provando a risalire la china in classifica dopo un paio di stagioni sfortunate. In semifinale Lokoli ha sconfitto il nostro Federico Iannaccone, 22 anni e numero 801 ATP, ma sarà 760 del mondo, che alterna ottime prestazioni ad altre incolori. Quando troverà una sua identità più precisa spiccherà il volo, perché le qualità ci sono. Quarti di finale per Weis e Bellucci, mentre Marino e Giacalone sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale a Balzerani, Federico Arnaboldi e Passaro.
M15 Antalya, Tunisia (15K, Terra): [Q] E. Tiurnev(Rus) b.[7] C. Cretu (Rou) 7-6 6-7 7-5
Evgenii Tiurnev, russo di 24 anni, aveva deciso di non iscriversi ad Antalya. Poi ci ha ripensato ed è stato costretto a partire dalle quali nonostante abbia una classifica molto alta che gli avrebbe permesso di essere testa di serie. E ha vinto il torneo, il sedicesimo in carriera a livello ITF. Dalla prossima settimana il russo sarà numero 266 del mondo, suo best ranking. Quarti di finale per Marcello Serafini, che diventa 856 ATP, mentre Bosio è stato eliminato al secondo turno. Fuori al primo turno Baldoni e Pennaforti.
M15 Villena, Spagna (15K, Hard): [1] N. Sanchez Izquierdo (Esp) b. A. Moro Canas (Esp) 7-6 6-3
Derby spagnolo in finale a Villena, vinto dal favorito della vigilia Nikolas Sanchez Izquierdo: per il campione iberico di origine basca si tratta del sesto titolo ITF in carriera che dovrebbe portarlo in TOP 300 ATP per la prima volta. Non c’erano azzurri in Spagna.
M15 Cancun,Messico (15K, Hard): [PR] B. Holt (Usa) b. [WC] E. Reinberg (Usa) 7-5 6-0
Secondo titolo consecutivo per lo statunitense Brandon Holt, decisamente di un livello superiore rispetto ad un 15mila dollari. A Cancun in due settimane Holt ha vinto 10 partite e sta provando a risalire in classifica. Non c’erano italiani in Messico.
Alessandro Zijno