ATP Challenger 2021, Week 29: Federico Gaio in finale a Todi. Il torneo è dello spagnolo Vilella Martinez
Iasi, Romania (CH Tour 100, Terra):[5] Z. Kolar (Cze) b. [1] H. Gaston (Fra) 7-5 4-6 6-4
In Romania finisce col vincere il ceco Kolar, 24 anni e al secondo trionfo Challenger in carriera che gli permetterà di giungere in Top 200 ATP per la prima volta.
Quarti di finale per Riccardo Bonadio, mentre Matteo Donati è stato eliminato al secondo turno.
Nur-Sultan, Kazakhstan (CH Tour 80, Hard): [4] M. Purcell (Aus) b. [3] J. Clarke (Gbr) 3-6 6-4 7-6
Successo in Kazakhstan per l’australiano Purcell, 23 anni, anche lui al secondo Challenger in carriera e anch’egli in rampa di lancio per la Top 200 ATP.
Unico azzurro, Alessandro Bega fuori al primo turno eliminato proprio da Purcell.
Todi, Italia (CH Tour 80, Terra):[2] M. Vilella Martinez (Esp) b. [1] F. Gaio (ITA) 7-6 1-6 6-3
Doppio: F. Forti/G. Zeppieri (ITA) b. F. Diaz Acosta (Arg)/A. Merino (Per) 6-3 6-2
Colpi pesanti, grande grinta, molta voglia di emergere per lo spagnolo Mario Vilella Martinez, 26 anni, che vince a Todi il suo secondo titolo Challenger in carriera dopo Praga nel 2019. Nel torneo magnificamente organizzato dalla MEF Events (Foto di Todi di Marta Magni), Vilella Martinez ha mostrato un tennis di livello molto alto, assai solido ma anche aggressivo come vuole il suo allenatore Santiago Giraldo che qui a Todi fece finale nel 2013. Senza dubbio lo spagnolo ritoccherà il best ranking che al momento recita 170 ATP: sicuramente dalla prossima settimana sarà TOP 170. In finale battuto un Federico Gaio apparso a tratti ingiocabile nel torneo, con lo schema servizio-secondo colpo di attacco (diritto e rovescio non cambia) che gli fruttava tanti punti. Purtroppo in finale il suo gioco si è inceppato, in particolare nel terzo set dove è andato subito sotto 3-0 e poi non è riuscito a recuperare. Per il ventinovenne faentino, attualmente numero 151 del mondo (BR 120) le possibilità di conquistare la TOP 100 restano inalterate.
Ancora un ottimo torneo per Flavio Cobolli che raggiunge i quarti di finale, mentre si fermano al secondo turno Arnaldi, Fonio, Zeppieri e Forti. Primo turno fatale a Viola, Ocleppo, Arnaboldi, Giustino, Moroni, Baldi, Passaro, Pellegrino e Agamenone. Forti e Zeppieri si consolano con la vittoria nel torneo di doppio.
Amersfoort, Paesi Bassi (CH Tour 80, Terra): [1] T.Griekspoor (Ned) b. [2] B. Van De Zandschulp (Ned) 6-1 3-6 6-1
Tallon Griekspoor trionfa nel torneo di casa battendo in finale in un derby Van De Zandschulp. Per Tallon Griekspoor quinto titolo Challenger della sua carriera e vista sulla fatidica TOP 100 ATP che permette l’ingresso diretto nei tabelloni degli Slam.
Non c’erano italiani in tabellone.
Alessandro Zijno