ATP Challenger 2021, Week 21: Carlos Alcaraz entra per la prima volta in TOP 100 a soli 18 anni col quarto Challenger in tasca
Oeiras 3, Portogallo(CH Tour 125, Terra): C. Alcaraz (Esp) b. [7] F. Bagnis (Arg) 6-4 6-4
Carlos Alcaraz conquista il quarto titolo Challenger della sua carriera dopo i tre che ha vinto nel 2020, dopo essere tornato nel circuito dopo la pausa pandemica.
Il 18enne di Murcia è diventato il settimo tennista della storia a vincere almeno quattro Challenger a 18 anni o meno, eguagliando Felix Auger Aliassime, Mario Ancic e Guillermo Coria. Solo Richard Gasquet (7) e Tomas Berdych (5) hanno fatto di meglio.
Alcaraz difficilmente batterà il record di Gasquet o Berdych, poiché è molto probabile che il Challenger 125 di Oeiras sia stato l’ultimo della carriera ora che è entrato per la prima volta nella top 100 mondiale. Infatti sarà numero 94 del mondo dalla prossima settimana.
Biella 6, ITALIA (CH Tour 50, Terra): T. Kokkinakis (Aus) b. [3] E. Couacaud (Fra) 6-3 6-4
Torna a vincere un titolo Thanasi Kokkinakis, 25 anni, australiano di origini greche: l’ex numero 69 del mondo, ora precipitato a causa di molti infortuni abbondantemente fuori dalla Top 100, trionfa a Biella e conquista il quarto titolo Challenger della sua carriera a 3 anni di distanza dall’ultimo conquistato a Las Vegas nel 2018. Secondo turno per Flavio Cobolli (che nel frattempo a Parma ha sconfitto nell’ATP l’americano Giron, top 100), Riccardo Bonadio e Stefano Napolitano. Primo turno fatale per Lorenzi, Viola e Giacalone, bravissimo a qualificarsi.
Alessandro Zijno