ITF WTT Femminile 2021, Week 19: Angelica Raggi, trionfo in Tunisia
W100 Charleston, SC, Usa (100K, Terra): [SE] C. Liu (Usa) b. [1] M. Brengle (Usa) 6-2 7-6
In un torneo senza azzurre, trionfo per la statunitense di origini asiatiche Claire Liu, in grandissima forma, che in finale ha sconfitto la tds numero 1 Madison Brengle. Per la Liu sesto trionfo a livello ITF e best ranking ritoccato dal numero 129 di oggi (prossima settimana entreranno questi punti).
W25 Praga, Rep.Ceca (25K, Terra): [Q] J. Niemeier (Ger) b. D. Galfi (Hun) 6-4 6-2
La qualificata Julie Niemeier, tedesca di 21 anni vince a Praga, è al best ranking numero 246 WTA, vincendo il terzo titolo da professionista in carriera. Secondo turno per Martina Di Giuseppe.
W25 Naples, FL, Usa (25K, Terra): P. Udvardy (Hun) b. I. Fetecau (Rou) 6-0 6-3
Entrambe le finaliste, Panna Udvardy che ha vinto il torneo e la sua avversaria romena Irina Fetecau, stanno studiando nelle Università americane. La Udvardy vince così il suo quinto titolo da professionista e a 22 anni festeggia il best ranking in Top 300 WTA. Nessuna azzurra in Florida.
W25 Salinas, Ecuador (25K, Hard): M. Hontama (Jpn) b. C. Zhao (Can) 7-5 6-1
Primo titolo in carriera per l’ambiziosa ventunenne giapponese Mai Hontama, superando in finale la canadese Zhao, e prima ancora nei quarti la nostra Lucrezia Stefanini, protagonista di un ottimo torneo. Susan Bandecchi fuori al secondo turno, anche lei sconfitta dalla Hontama. Aggiungo che Susan ora non è più allenata da Alberta Brianti ma da Andrea Turco, sempre a Milano al Bonacossa.
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): A. Raggi (ITA) b. [3] A. Kulikova (Fin) 7-6 6-4
Brillante affermazione della tennista ternana Angelica Raggi che si è imposta nel torneo ITF di Monastir, Tunisia. La Raggi ha superato nella finale la finlandese Anastasia Kulikova con il punteggio di 7/6 6/4 , aggiudicandosi un montepremi di 15.000 dollari. Un mese fa, il sabato di Pasqua, 3 aprile, la Raggi si era dovuta arrendere alla bielorussa Anna Kubareva, che questa volta ha invece eliminato ai quarti di finale con il punteggio di 7/5 6/2, prendendosi una bella rivincita. Dopo aver trionfato nel 2018, l’allieva del maestro Luca Giordano ha concesso il bis vincendo il torneo da 15.000 dollari sui campi in cemento. Angelica Raggi, partita a Monastir con la posizione numero 809, con questo successo farà un bel salto in classifica Wta.
Fuori al primo turno Giulia Crescenzi.
W15 Ramat Hasharon, Israele (15K, Hard): [5] V. Ryser (Sui) b. [6]L. Glushko (Isr) 7-5 6-1
Affermazione per Valentina Ryser, svizzera di 20 anni, al primo trionfo da professionista. Nn c’erano italiane in Israele.
W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): P. Leykina (Rus) b. [SE] J. Avdeeva (Rus) 6-1 6-0
Doppio: F. Bilardo (ITA)/K. Dmitruk (Blr) b. M. Mutavzic (Gbr)/A.Ruzic (Cro) 6-3 0-6 10-7
Finale senza storia nel derby russo di Antalya a favore di Polina Leykina, ex Top 200 WTA, che vince a distanza di 4 anni dall’ultimo il suo decimo titolo da professionista. La Bilardo trionfa nel doppio. In singolare Irene Lavino eliminata al secondo turno mentre Bilardo, Rossi, Dessolis e Ricci sono state fermate all’esordio nel main draw.
W15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [3] G. Topalova (Bul) b. [6] E. Avanesyan (Rus) 6-3 6-3
La tds numero 3 del tabellone Gergana Topalova vince al Cairo, portandosi a casa il suo quarto titolo ITF in carriera a soli 21 anni. Nicole Fossa Huergo eliminata al secondo turno mentre Anastasia Piangerelli è stata fermata all’esordio.
Alessandro Zijno