ATP Challenger 2021, Week 18: Prima finale Challenger per il nuovo Golden Boy azzurro Flavio Cobolli
Roma Garden 2, ITALIA (CH Tour 80, Terra): J.M. Cerundolo (Arg) b. [WC] F. Cobolli (ITA) 6-2 3-6 6-3
Torneo meraviglioso per Flavio Cobolli, allenato da papà Stefano, che raggiunge la finale al torneo del Garden, il secondo organizzato consecutivamente nello storico circolo romano. l quasi 19enne (li compirà il 6 maggio) non solo migliora il proprio best ranking, salendo al n.449 con un guadagno di oltre 400 posizioni, ma soprattutto da oggi in poi avrà la consapevolezza di essere ormai competitivo anche a questo livello. Ok, la finale non è andata benissimo e l’argentino Juan Manuel Cerundolo (n.176 ATP, ventenne) ha confermato quanto di buono fatto in questo 2021 (lo ricordiamo vincitore a sorpresa all’ATP 250 di Cordoba in febbraio). Cerundolo farà sicuramente strada, forse ancor più del fratello Francisco, di tre anni più anziano e già giocatore temuto quando si gioca sulla terra battuta.
La finale è partita in salita per Cobolli, brekkato nel terzo e poi di nuovo nel quinto gioco. Cerundolo ha comandato gli scambi col dritto incrociato (che nella sua rotazione estrema ricorda un po’ quello di Nadal, ci sia consentito il paragone con le dovute proporzioni) che alterna sapientemente con quello lungolinea, piatto e velocissimo. Anche nel secondo set l’azzurro ha fatto difficoltà a entrare in partita ma bisogna riconoscergli la capacità di rimanere aggrappato coi denti alla partita fino al 3-3; lì, in pochi minuti, ha giocato i tre colpi della vita strappando il servizio e il set all’argentino. Nel parziale decisivo si è alzato ulteriormente il livello del gioco mentre è diminuita l’importanza del servizio. Si sono visti break e contro-break continui, momenti di nervosismo (Cobolli ha preso un warning per ‘racket abuse’), fino allo sprint finale di Cerundolo che nell’ottavo gioco ha strappato il servizio decisivo senza concedere repliche a Flavio.
Semifinale per Alessandro Giannessi, mentre Pellegrino e Zeppieri sono stati eliminati ai quarti di finale. Secondo turno per Marcora, Giustino e Gaio. Lorenzi e Napolitano out all’esordio nel main draw.
Ostrava, Repubblica Ceca (CH Tour 80, Terra): [3] B. Bonzi (Fra) b. R. Olivo (Arg) 6-4 6-4
Dopo la battaglia in semifinale contro lo svedese Ymer, Benjamin Bonzi vince anche l’ultimo atto del torneo di Ostrava, senza colori azzurri, battendo l’argentino Olivo. Per il francese è il secondo Challenger dell’anno e questo significa best ranking al numero 115 delle classifiche mondiali.
Salinas 2, Ecuador (CH Tour 50, Hard): [1] E. Gomez (Ecu) b. [SE] N. Jarry (Chi) 4-6 7-6 6-4
In un torneo senza italiani, trionfo per il padrone di casa Emilio Gomez, al suo secondo Challenger conquistato in carriera che lo rilancia in TOP 200 ATP.
Alessandro Zijno