ATP Challenger 2021, Week 15: Quarti di finale per il Bufalo Moroni in Portogallo. Attenzione al portoghese Borges, cresciuto tennisticamente negli USA
Spalato1, Croazia(CH Tour 80, Terra): [6]B. Rola (Slo) b. [Q] B. Kavcic (Slo) 2-6 6-3 6-2
Derby sloveno in finale nel primo appuntamento della stagione a Spalato. L’ha spuntata Blaz Rola che torna a vincere un Challenger a distanza di 2 anni ed è il quinto in carriera. Il trentenne mancino risale alla posizione numero 147 del ranking mondiale, lui che è stato anche Top 100 nel 2015.
Non c’erano italiani a Spalato, la maggior parte impegnati a Cagliari nell’ATP 250 che ha visto trionfare Lorenzo Sonego sia in singolare che in doppio in coppia con Andrea Vavassori.
GianMarco Moroni
Oeiras 2, Portogallo(CH Tour 50, Terra):[Q] P. Cachin (Arg) b. [WC] N. Borges (Por) 7-6 7-6
L’argentino Pedro Cachin, ex bambino prodigio, vince il secondo Challenger della sua carriera a distanza di ben 6 anni, quando nel 2015 vinse il Challenger di Siviglia. Il ventiseienne albiceleste ora è 294 ATP, ancora distanze dal suo best ranking al numero 166. In finale battuto l’ottimo portoghese Nuno Borges, cresciuto negli USA come tennista e decisamente molo forte. Tennista da tenere d’occhio, secondo me prossimo protagonista nei Challenger ed oggi al best ranking al numero 332 dl mondo.
Quarti di finale per Gianmarco Moroni, secondo turno per Raul Brancaccio mentre Riccardo Bonadio è stato eliminato all’esordio nel main draw.
Alessandro Zijno