ITF World Tennis Tour 2021, Week 12: Francesco Passaro pronto ad esplodere, Top 1000 ATP per il forte perugino classe 2001 con la semifinale in Croazia

M25 La Nucia, Spagna (25K, Terra): [8] P. Cachin (Arg) b. G. Kravchenko (Ukr) 7-6 6-0

Doppio: [4] Y. Bondarevskiy (Rus)/O. Prihodko (Ukr) b. [2] R. Brancaccio (ITA)/J. Barranco Cosano (Esp) 6-3 6-3

Pedro Cachin, argentino di 25 anni vince il torneo più importante della settimana che si svolgeva in Spagna su terra rossa: il numero 359 del mondo così trionfa per la decima volta a livello ITF e conferma quello che si diceva di lui da giovanissimo, cioè che è u tennista che può togliersi tante soddisfazioni in particolare sulle superfici lente.

Quarti di finale per Raul Brancaccio (e finale in doppio in coppia col vecchio amico Barranco Cosano) che ogni settimana piazza qualche zampata vincente mentre si è messo in evidenza davvero tanto il francesino qualificato Arthur Fils, 16 anni e probabilmente uno dei 2004 più forti in circolazione. Semifinale per il ragazzo di colore francese che era partito dalle qualificazioni.

M15 Poitiers, Francia (15K, Indoor Hard): [4] L. Poullain (Fra) b. G. Loffhagen (Fra) 6-2 2-6 6-2

Senza italiani in tabellone, vittoria nell’indoor di Poitiers per il padrone di casa Lucas Poullain, 25 anni e al suo best ranking al numero 459 ATP, che ritoccherà anche quando gli entreranno i punti ottenuti in questo toreo vinto che è il suo quarto titolo da professionista, tutti ottenuti sul veloce.

M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [1] L. Miedler (Aut) b. M. Ochi (Jpn) 6-3 7-6

Doppio:[4] J. Berrettini (ITA)/N. Oberleitner (Aut) b. T. Niki/Y. Takahashi (Jpn) 6-3 6-3

L’austriaco Lucas Miedler, testa di serie numero 1 del torneo egiziano, trionfa a Sharm e per il ventiquattrenne si tratta del suo decimo titolo ITF in carriera che gli consente di mantenere la TOP 300 ATP, di mettere punti in cascina ed entrare nei tabelloni Challenger.

Francesco Vilardo e Jacopo Berrettini fuori al secondo turno anche se il romano, fratello del più in auge Matteo, si è consolato con la vittoria nel torneo di doppio in coppia con l’austriaco Oberleitner. Cristian Campese, dotato di una Wild Card dall’organizzazione di Sharm, è uscito al primo turno per mano del ceco Poljak.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): G. Onclin (Bel) b. [JR] R. Collignon (Bel) 6-1 6-1

Doppio: L. Potenza (ITA)/A. Ghorbel (Tun) b. [1] M. Alves/ I. Marcondes (Bra) 6-4 6-1

Derby belga tra giovanissimi in finale con il successo del più esperto (si fa per dire) Gauthier Onclin, 20 anni, sul connazionale Raphael Collignon, 19 anni e in tabellone grazie al ranking Juniores. Terzo titolo e best ranking per Onclin, che raggiungerà il numero 544 ATP.

Miglior azzurro in singolare a Monastir Luca Giacomini che ha raggiunto i quarti di finale, mentre Luigi Sorrentino, Alessandro Ingarao e Luca Potenza sono usciti al primo turno. Luca Potenza in coppia col padrone di casa Ghorbel ha vinto il torneo di doppio.

M15 Rovinj, Croazia (15K, Terra): [1] C. Denolly (Fra) b. [JR] M. Damm (Usa) 3-6 7-5 6-0

[1] M. Bortolotti (ITA)/V. Cornea (Rou) b. [WC] Z. Babic/J. Krstanovic (Cro) 3-6 6-3 10-5

Corentin Denolly vince da favorito il torneo di Rovinj (Rovigno in italiano) in Croazia ed è il suo ottavo titolo da professionista in carriera. Battuto in finale il giovane statunitense Martin Damm, uno che tira forte e sa giocare su tutte le superfici, di cui presto sentiremo parlare. Prestazioni sensazionali per due nostri ragazzi: Francesco Passaro e Giovanni Fonio sono arrivati in semifinale dopo un torneo giocato davvero molto bene. Fonio, 22 anni, avvicina con questo risultato la Top 500 e il suo best ranking piazzato al numero 497 ATP. Per Francesco Passaro, perugino, continua la marcia verso la crescita definitiva e la consacrazione a livello professionistico entrando in TOP 1000 per la prima volta in carriera. Quarti di finale per un ritrovato Andrea Basso, mentre Pietro Rondoni e Federico Arnaboldi sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale per Marco Bortolotti, Giacomo Dambrosi e Matteo Arnaldi. Marco Bortolotti conferma la sua vocazione per il doppio vincendo il torneo in Croazia in coppia con il romeno Cornea.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [4] M. Zekic (Srb) b. [SE] M. Pucinelli De Almeida (Bra) 6-1 3-6 6-4

Doppio: [1] P. Heller (Ger)/J. Vanneste (Bel) b. F. Bertuccioli (ITA)/G. Den Heijer (Ned) 6-1 6-1

Il serbo Miljan Zekic, 32 anni, vince il suo 23esimo titolo ITF e da ben 11 anni vince almeno un torneo Futures (oggi ITF World Tour) a stagione. Edoardo Lavagno fuori al secondo turno in singolare, mentre Luca Tomasetto e Alexander Weis sono stati eliminati all’esordio. In doppio finale incoraggiante per Federico Bertuccioli.

Alessandro Zijno