ATP Challenger 2021, Week 10: Quarti di finale per Giannessi e Zeppieri in Spagna. Trionfano i giovani Machac, Bergs e Gimeno Valero
Nur-Sultan2, Kazakhstan (CH Tour 125, Indoor Hard): T. Machac (Cze) b. S. Ofner (Aut) 4-6 6-4 6-4
In un tabellone senza presenza azzurra è andato a trionfare il ceco Tomas Machac, allenato da Coach Daniel Vacek e da oggi al numero 143 ATP, con questo titolo Challenger prestigioso che è il secondo in carriera dopo quello di Koblenz nel 2020. Soltanto 20 anni per il fenomeno ceco, che tuttavia già da anni frequenta i Challenger: mi pare ancora prematura la sua ascesa agli ATP ma il futuro è suo, se continuerà a lavorare come sta facendo.
Gran Canaria2, Spagna (CH Tour 80, Terra): [WC] C. Gimeno Valero (Esp) b. [8] K. Coppejans (Bel) 6-4 6-2
Grandissima vittoria nel Challenger della Mef Events organizzato in Spagna, per il giovane Carlos Gimeno Valero, non molto reclamizzato ma già maturo per tornei anche più prestigiosi. Il diciannovenne spagnolo conquista il primo Challenger della sua carriera giocando un tennis che pochi si aspettavano, fatto di percentuale ma anche di colpi di attacco. Molto solido il giovane iberico, che ha messo in fila tutti tennisti più titolati di lui, come il francese Lestienne al primo turno, poi il nostro Federico Gaio, nei quarti l’altro azzurro Ale Giannessi, prima di annullare un match point in semifinale a Kavcic e conquistare la finale. Nell’atto conclusivo ha lottato come un leone e l’ha spuntata contro il più esperto Coppejans.
Tra i nostri azzurri i migliori sono stati Alessandro Giannessi e Giulio Zeppieri, che hanno fatto quarti di finale. Se per Giannessi è un buon risultato, per il giovane pontino Zeppieri, allenato da Piero Melaranci è la dimostrazione che a questi livelli il ragazzo ci può stare e anche alla grande: sarà numero 318 la prossima settimana a sole due lunghezze dal suo best ranking. Secondo turno per Bonadio e Gaio mentre Andrea Pellegrino e Lorenzo Giustino sono stati eliminati all’esordio nel main draw.
San Pietroburgo1, Russia (CH Tour 50, Indoor Hard): [Q] Z. Bergs (Bel) b. A. Celikbilek (Tur) 6-4 3-6 6-4
Da anni considero Zizou Bergs uno dei migliori talenti in circolazione: a me piace tantissimo il suo tennis, ma negli ultimi mesi sembrava un po’ perso. Si riscatta alla grande vincendo il suo primo Challenger della carriera a San Pietroburgo, per altro partendo dalle qualificazioni: best ranking per il ventunenne belga che diventa 368 del mondo battendo in finale il turco dal gioco piatto Celikbilek. Non c’erano azzurri in Russia, e in evidenza abbiamo visto anche il ceco Vit Kopriva, che si è spinto fino alle semifinali, salendo al numero 297 ATP.
Alessandro Zijno