ITF WTT Femminile 2021, Week 5: La Pioggia Ferma Nuria Brancaccio ad Antalya
W60 Andrezieux-Boutheon, Francia(60K, Indoor Hard):[WC] H. Tan (Fra) b. J.A. Cristian(Rou) 3-6 6-2 6-1
Trionfo in casa per la francese di origine asiatiche Harmony Tan, oggi al best ranking al numero 192 WTA con il settimo titolo conquistato in carriera, decisamente il più importante e che la lancia verso traguardi molto più alti. Tutte fuori al primo turno le azzurre (Di Sarra, Gatto Monticone e Di Giuseppe) con Federica Di Sarra bravissima a qualificarsi. Eliminata al primo turno anche Susan Bandecchi.
W60, Rome, GA, USA (60K, Hard): [Q] I. Burillo Escorihuela (Esp) b. G. Min (Usa) 1-6 7-6 6-1
Senza azzurre in tabellone vittoria per la spagnola Burillo Escorihuela, partita dalle qualificazioni, 23 anni e oggi al best ranking al numero 269 WTA avendo conquistato il suo terzo titolo ITF in carriera.
W15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [3] C. Skamlova (Svk) b. [4] A. Nefedova (Usa) 6-4 5-7 6-4
La slovacca Chantal Skamlova, scesa oltre la cinquecentesima posizione del ranking mondiale dopo essere stata nel 2017 anche numero 218 del mondo, conquista il suo dodicesimo titolo da professionista a 27 anni.
Marion Viertler e Nicole Fossa Huergo eliminate al secondo turno mentre Alessandra Simone è uscita all’esordio nel main draw.
W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): Torneo interrotto alle semifinali per pioggia
Come anche nel maschile, il torneo ad Antalya è stato fermato a livello delle semifinali a causa della pioggia copiosa che si è abbattuta sulla città turca. E, incredibile a dirsi, così come il fratello Raul, anche per Nuria Brancaccio è andata male visto che avrebbe dovuto giocare la semifinale. Matilde Paoletti, in tabellone grazie al ranking Juniores, si ferma ai quarti di finale per mano della brasiliana Meligeni Alves. Melania Delai eliminata al primo turno dalla romena Bulgaru.
W15 Manacor, Spagna (15K, Hard): [1] S. Waltert (Sui) b. Y. Cavalle-Reimers (Esp) 6-2 7-6
La svizzera Simona Waltert tiene fede alla sua prima testa di serie del tabellone e vince il torneo di Manacor: la ventenne rientra così in Top 300 con il quinto torneo professionista conquistato in carriera.
Noemi Basiletti eliminata al secondo turno proprio dalla vincitrice del torneo, mentre Camilla Rosatello e Tatiana Pieri sono uscite all’esordio. Quarti di finale per la filippina quindicenne Alexandra Eala che veniva dal primo torneo vinto in carriera da PRO.
Alessandro Zijno