ITF World Tennis Tour 2021, Week 2: Ornago torna Faraone e conquista Il Cairo. Occhio all’americano Kodat. Esordio assoluto e prima partita vinta per il sedicenne Ciavarella
M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [1] F. Ornago (ITA) b. [6] J. Vidal Azorin (Esp) 7-6 2-6 6-4
Doppio: [4] A. Lingua Lavallen(Arg)/C. Sanchez Jover (Esp) b. [3] L. Bocchi/F.Ornago (ITA) 6-1 7-6
Fabrizio Ornago tiene fede in pieno al suo ruolo prima testa di serie e si aggiudica il titolo del 15.000 dollari sulla terra rossa del Cairo, in Egitto. In finale il 28enne lombardo, nato a Melzo ma residente a Gorgonzola, si è imposto per 76(5) 26 64, dopo oltre tre ore e mezza di lotta, sullo spagnolo Josè Fco. Vidal Azorin, sesta testa di serie del torneo. Per Ornago è il sesto trofeo ITF in carriera. Ornago ha 28 anni e con questo risultato rientra in top 400 ATP: riavvicina così le possibilità di entrare nei Challenger. Ottima la semifinale per Simone Roncalli, attualmente 715 ATP che con questi 4 punti rientrerà in Top 700 e soprattutto inizia la stagione con un risultato interessante (per altro vittoria pesante contro il forte romeno Ionel). Edoardo Lavagno costretto al ritiro nei quarti di finale, mentre Lorenzo Bocchi è uscito al secondo turno. Primo turno fatale nel main draw per Marco Brugnerotto.
M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): T. Kodat (Usa) b. [2] M. Hamou (Fra) 6-4 6-2
Lo statunitense Toby Kodat, 17 anni, vince il suo primo titolo da professionista ad Antalya: finalista del Roland Garros Junior nel 2019 quando perse da Rune, il tennista americano si propone come uno dei migliori giovani prospetti del panorama internazionale. Quarti di finale per Davide Galoppini oggi numero 654 ATP ma con un best ranking da attaccare nei prossimi mesi al numero 489 del mondo. Fuori al secondo turno Marco Bortolotti dal vincitore Toby Kodat così come Peppe Tresca sconfitto dall’altro finalista Hamou.
M15 Manacor, Spagna (15K, Hard): A. Bellier (Sui) b. E. Furness (Fra) 7-6 6-4
Lo svizzero ventiquattrenne Antoine Bellier batte in finale il forte francese Furness e conquista così il suo quarto titolo ITF, entrando in Top 500 ATP e potendo ambire così anche a qualche tabellone Challenger, quando i tornei cadetti saranno in numero maggiore. Stefano Napolitano e Marco Mosciatti eliminati all’esordio nel main draw. Niccolò Ciavarella, 16 anni, ha esordito in quali con una incoraggiante vittoria 12-10 al tie break nel primo turno contro lo spagnolo Echevarry.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): E. Vanshelboim (Ukr) b. [3-WC] S. Mansouri (Tun) 3-6 6-4 6-3
Eric Vanshelboim entra in Top 700 ATP a soli 19 anni conquistando con grande grinta a Monastir il suo secondo titolo da professionista dopo quello di Anning in Cina nel 2019. Luigi Castelletti, entrato come lucky loser nel tabellone principale va fuori al secondo turno, mentre Alessandro Bega e Francesco Vilardo sono usciti all’esordio.
Alessandro Zijno