ITF WTT Femminile 2020, Week 48: semifinale in Grecia per Verena Meliss
W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [2] C. Meligeni Rodrigues Alves (Bra)b.[1] D. Mishina (Rus) 7-5 6-4
Settimana fantastica per la famiglia Meligeni: dopo la vittoria per Felipe nel Challenger di San Paolo in Brasile, successo anche per Carolina al Cairo. Quarto titolo per la campionessa brasiliana. Federica Prati eliminata al primo turno.
W15 Heraklion, Grecia (15K, Terra): [7] A.A. Rosca (Rou) b. [JR] D. Vidmanova (Rus) 6-1 6-2
Andreea Amalia Rosca bissa il successo della settimana precedente contro Martina Colmegna e trionfa ancora sulla terra di Creta. La romena ventunenne e numero 515 WTA batte in finale la Juniores Vidmanova, 17 anni e un futuro molto luminoso probabilmente. Semifinale per una splendida Verena Meliss, che al primo turno aveva eliminato con due tie break l’altra azzurra Melania Delai. Secondo turno per Martina Colmegna, che è stata estromessa dal torneo dall’italiana con passaporto tedesco Silvia Ambrosio, proveniente dalle qualificazioni. Fuori al primo turno Marion Viertler e Martina Spigarelli.
W15 Las Palmas De Gran Canaria, Spagna (15K, Terra): [4] A. Lazaro Garcia (Esp) b. [3] M. Zanevska (Bel) 7-5 7-6
Ha 26 anni Andrea Lazaro Garcia ma è stata ferma per diverso tempo per dedicarsi agli studi. Da un paio di anni è tornata a competere come si deve e oggi firma il best ranking, numero 260 WTA, conquistando il sesto titolo ITF della carriera. Non c’erano italiane in Spagna.
W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [3] C. Monnet (Fra) b. [2] Y. Hatouka (Blr) 2-6 6-1 7-5
Quinto titolo ITF per Carole Monnet, tutti ottenuti tra il 2019 e il 2020 sul cemento di Monastir: francese di 19 anni, la Monnet conquista così il suo best ranking in top 450 WTA. Battuta in finale la ventenne bielorussa Hatouka, scesa molto in classifica rispetto al 2018 ma davvero fortissima. Fuori Chiara Catini (qui una sua intervista) all’esordio dotata di una Wild Card.
Alessandro Zijno