ITF World Tennis Tour 2020, Week 44: semifinale in Egitto per Alessandro Bega
M25 Vale Do Lobo, Portogallo (25K, Hard): [2] K. Zuk (Pol) b. [WC] N. Borges (Por) 6-4 6-3
Il ventunenne polacco Kacper Zuk trionfa a Vale Do Lobo che vince il quarto titolo stagionale, nel miglior anno della sua carriera che lo ha portato ormai a ridosso della top 250 (272 ATP, best ranking oggi e crescerà ancora quando gli entreranno questi punti) e che gli consentirà presto di essere dentro i tabelloni challenger nel giro di poco tempo. Allenato da Coach Charpantidis, Zuk è un tennista moderno, ottimo servizio, consistente in tutte le zone e mentalmente molto solido. Battuto in finale il forte Nuno Borges, che sta facendo sul serio nel tennis da relativo poco tempo, dopo la carriera universitaria, vissuta negli Stati Uniti con successo. Secondo turno per il nostro Raul Brancaccio, mentre Gianluigi Quinzi è stato eliminato al primo turno.
M15 Sarreguemines, Francia (15K, Indoor Carpet): Torneo fermato ai quarti per emergenza Covid
Sul “ghiaccio” di Sarreguemines il torneo si ferma ai quarti di finale per l’emergenza Covid e le disposizioni del governo francese: unico italiano in gara, Fabrizio Ornago fuori all’esordio.
M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): F. Corwin (Usa) b. D. Poljak (Cze) 4-6 6-2 7-6
24 anni, statunitense, Felix Corwin vince il primo titolo della sua carriera a Sharm, in una tournee felice per lui che due settimane fa aveva conquistato anche un’altra finale: top 500 vicinissima per l’americano. Ottimo il grandissimo Alessandro Bega, sconfitto in semifinale proprio dal vincitore del torneo. Quarti di finale per Vilardo mentre Cobolli, in tabellone grazie al ranking Juniores, è stato eliminato al primo turno.
M15 Heraklion, Grecia (15K, Hard): [Q] E. Furness (Fra) b. [3] M. Pecotic (Cro) 6-3 1-6 6-3
Nel bellissimo resort di Heraklion trionfo per il qualificato francese Evan Furness, al quarto titolo ITF in carriera a soli 22 anni. Quarti di finale per un ritrovato Jacopo Berrettini mentre Francesco Forti e Riccardo Balzerani sono stati eliminati al primo turno.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [2] S. Mansouri (Tun) b. T. Tirante (Arg) 4-6 6-3 7-6
Skander Mansouri, tunisino di 25 anni e frequentatore abituale dei tornei Futures (ITF WTT oggi) vince il suo settimo titolo in carriera da professionista. Battuto in finale l’argentino Thiago Tirante che la scorsa settimana aveva vinto il torneo precedente qui a Monastir: 19 anni, grandissime doti tecniche, da ben 5 settimane Tirante vive nel resort tunisino e in tutti i tornei è arrivato almeno ai quarti di finale. Fausto Tabacco, 18 anni, supera le qualificazioni (il fratello Giorgio out al secondo turno) e poi viene eliminato al primo turno nel tabellone principale, proprio da Tirante e solo al terzo set. Out all’esordio anche Alberto Orso.
Alessandro Zijno