ITF World Tennis Tour 2020, Week 41: Francesco Forti semifinalista in Portogallo, super Marco Bortolotti nel doppio vincente a Monastir
M15 Setubal, Portogallo (15K, Hard): S Fanselow (Ger) b. [WC] N. Borges (Por) 6-4 7-6
Il ventottenne tedesco Sebastian Fanselow batte in finale il forte portoghese (trapiantato in USA) Nuno Borges e vince il suo decimo titolo ITF. Ottimo torneo per il nostro Francesco Forti, semifinalista e ormai prossimo a risalire in top 400, risultato che gli consentirebbe di provare qualche Challenger, ammesso che il Covid permetta l’organizzazione di un numero maggiore di tornei. Fuori Basso (bravo a qualificarsi) e Jacopo Berrettini al primo turno.
M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [5] L. Grigelis (Ltu) b. M. Descotte (Arg) 6-3 6-4
Doppio: [2] M. Bortolotti (ITA)/D. Michalski (Pol) b. F. Juarez (Arg)/G. Roveri Sidney (Bra) 4-6 6-2 10-6
Il lituano d’Italia Laurynas “grigio” Grigelis vince il suo secondo titolo di fila in Tunisia e conquista così il suo 25esimo titolo ITF in assoluto a dimostrazione che il best ranking datato 2012 al numero 183 ATP (e oggi lontano circa 300 posti) non era un caso. Secondo turno per il redivivo Marco Bortolotti (qui una sua intervista) mentre Luca Potenza è stato eliminato all’esordio nel main draw. Marco Bortolotti si consola col trionfo nel doppio! La ricerca della top 200 di specialità per Bortolotti continua. Marco è un ragazzo delizioso, si allena con grande caparbietà ed ha tutte le possibilità di trovare anche nel doppio una carriera di successo, ancora di più di quant non abbia fatto finora.
M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [3] M. Podzus (Lat) b. [2] N. Chappell (Usa) 6-4 1-6 7-5
Il lettone Martins Podzus, ventiseienne 456 del mondo, conquista in Egitto il suo settimo titolo ITF in carriera. Quarti di finale per il “sindacalista” ma ancora in auge come professionista in campo Francesco Vilardo, e secondo turno per Daniele Capecchi.
Alessandro Zijno