ITF WTT Femminile 2020, Week 34: Clara Tauson ancora sugli scudi, settimo titolo ITF in Portogallo
W15 Oeiras, Portogallo (15K, terra): [3] C. Tauson (Den) b. C.M. Gutierrez Carrasco(Esp) 6-3 6-2
La supercampionessa danese, la giovanissima Clara Tauson, di cui ho parlato ormai moltissime volte, si conferma un prospetto di sicuro avvenire andando a vincere il torneo di Oeiras in Portogallo, il primo ITF femminile dopo la ripresa. Ecco le parole della Tauson alla fine del match di finale vinto contro la spagnola Gutierrez Carrasco.
Valutazione della settimana: “È stata una lunga pausa, ma ho giocato alcuni tornei nazionali e ho fatto abbastanza bene, quindi venendo qui sapevo di avere una forma piuttosto solida. Ma è passato così tanto tempo da quando ho giocato il tour internazionale e c’erano così tante buone giocatrici qui che sapevo sarebbe stato sempre molto difficile, quindi sono estremamente felice di questo successo.”
Obiettivi per ciò che resta del 2020? “In questo momento davvero non lo so. Non ho un grande obiettivo per quest’anno, solo migliorare. Ho iniziato a lavorare con un nuovo allenatore, quindi ci siamo concentrati molto sul mio stile di gioco e in questo momento non abbiamo obiettivi di classifica.”
Qual è il prossimo? “I tornei che avrei dovuto giocare non sono nemmeno vicina a entrare in qualifica, e ci sono un paio di 25k qui in Portogallo.“
Commenti sulla “nuova realtà”: “E ‘ovviamente molto diverso perché si deve indossare una maschera. Ma queste sono misure che devono essere prese in questi tempi e voglio solo che tutti siano sani e non annullino altri tornei a causa del virus, quindi è una buona regola che dobbiamo mantenere. Voglio giocare altri tornei in questa stagione!”
Clara ha anche ripetutamente dimostrato le sue abilità sulla terra in passato, avendo in finale due volte in finale in Germania a W15 a Kaltenkirchen e W25 a Darmstadt, e inoltre ha vinto 3 titoli juniores.
La Tauson, ha guadagnato 10 punti per la classifica WTA, già classificata No. 212, e il titolo probabilmente significa un modesto avanzamento di circa 4 posti.
Tra una settimana, tuttavia, Clara avrà la possibilità di un’ulteriore promozione quando prenderà parte al torneo WTA 125K Praga Open dal 29 agosto.
Fuori al secondo turno di quali Valentina Losciale.
Alessandro Zijno