ATP Challenger, ITF, 2020, Week 25: Campionati italiani assoluti, Umberto Rianna: “Ragazzi maturati grazie alle difficoltà degli ultimi mesi”
Day 2 dei Campionati Italiani Assoluti, con esordio delle ragazze e secondo turno dei maschietti nelle quali. Subito da segnalare la vittoria di Marco Mosciatti al supertie contro Andrea Guerrieri in una sfida intensa decisa solo per pochissimi episodi. Primo set netto per Guerrieri, poi Marco Mosciatti è salito di livello, cominciando a limitare gli errori gratuiti e aumentando l’aggressività, agonistica e tattica. L’allievo di Alessandro Baldoni al TC Garden, dove si sta allenando attualmente, ha vinto 67 punti contro i 71 del rivale, ma ha giocato meglio nei due tie break. Ben 19 Winner totali per il 21enne romano (6 di rovescio e 11 di diritto) contro i soli 9 di Guerrieri, che però ha sbagliato di meno con 21 unforced (32 quelli di Mosciatti). I numeri testimoniano una partita di buon livello tecnico, in cui ha prevalso chi ha provato ad imporre il proprio gioco. Da domani si entra nel vivo con incontri del primo turno e anche ingresso del pubblico, sebbene contingentato. Tra le ragazze splendida vittoria per Enola Chiesa. Domani grande attesa per l’esordio di Beatrice Lombardo nel secondo turno di quali.
Umberto Rianna (nella foto di Marta Magni): “Lo stop? Alcuni potrebbero essere maturati” – Lo conferma Umberto Rianna, responsabile over 18 della FIT: “Sto vedendo quello che mi aspettavo. Bisogna evidenziare lo spirito dei ragazzi che non vedevano l’ora di poter giocare, sentivano la mancanza della competizione. Si va al di là dei contenuti tecnici dopo il periodo che tutti abbiamo vissuto. È importante riuscire a riprendere da dove ci eravamo fermati, considerando che alcuni giovani potrebbero essere addirittura maturati in seguito alla situazione paradossale dei mesi scorsi. Speriamo di poter mettere in luce tutte le cose positive che gli atleti stanno mostrando in queste prime giornate di gara”.
I risultati di domenica 21 giugno
Secondo turno qualificazioni maschili
Andrea Bolla b. Alberto Orso 6-3 6-2
Giovanni Fonio b. Samuel Vincent Ruggeri 7-6(7) 6-4
Matteo Arnaldi b. Simone Roncalli 6-4 2-6 13/11
Davide Pontoglio b. Alessandro Petrone 6-2 6-2
Daniele Capecchi b. Gian Marco Ortenzi 6-4 6-0
Mattia Frinzi b. Gabriele Noce 7-6(11) 6-4
Luca Giacomini b. Riccardo Di Nocera 6-1 6-0
Marco Mosciatti b. Andrea Guerrieri 1-6 7-6(1) 10/8
Giorgio Ricca b. Andrea Picchione 6-3 6-4
Federico Arnaboldi b. Alessandro Procopio 6-1 6-1
Francesco Passaro b. Gianluca Di Nicola 6-2 6-2
Erik Crepaldi b. Stefano D’Agostino 5-7 7-5 12/10
Marco Miceli b. Alessandro Pecci 6-3 6-3
Primo turno qualificazioni femminili
Nicole Fossa Huergo b. Maria Vittoria Viviani 6-3 6-3
Denise Valente b. Beatrice Ricci 7-5 3-6 10/5
Enola Chiesa b. Elisa Camerano 6-1 6-4
Aurora Zantedeschi b. Giorgia Pinto 6-1 6-0
Nuria Brancaccio b. Anna Paradisi 6-0 6-2
Alessandro Zijno