ATP Challenger, ITF, 2020, Week 15: Il mondo del tennis PRO è fermo ma…in Bielorussia e Svezia si giocano match amichevoli. Intanto l’universo dei collaboratori sportivi in Italia è in rivolta
Tutto fermo per la pandemia fino al 13 luglio, ma il sospetto è che i tempi si allunghino e che la stagione sia praticamente finita. Molte le iniziative divertenti e anche di aiuto sociale dei protagonisti del circuito a partire da Sharapova e Stephens che pubblicano il loro numero di cellulare sui social per entrare in contatto diretto con i loro fans, continuando con Genie Bouchard che lancia una sfida benefica: Appuntamento al buio in cambio di soldi. La canadese donerà la somma ad un ospedale. Appuntamento al buio per Eugenie Bouchard in cambio di soldi. La canadese donerà la somma ad un ospedale. Eugenie Bouchard, 26 anni, è sempre sotto i riflettori nonostante i risultati non siano più quelli di una volta. Questa volta, ha accettato (un altro) appuntamento al buio con un uomo, in cambio di soldi da donare in beneficenza. Dopo aver ipotizzato che la quarantena sarebbe stata più divertente con un fidanzato e ha rivelato di aver ricevuto molte candidature in seguito alla sua confessione, la canadese ha accettato durante un Instagram LIVE di uscire a cena alla cieca con uno sconosciuto, in cambio di $ 4.000, che ha deciso di donare ad un ospedale che ha bisogno di essere rafforzato nella lotta contro la pandemia di coronavirus. Tutto questo è stato combinato sui social media. Questa non è la prima volta che la Bouchard incontra sconosciuti dopo conversazioni sui social media. La stessa cosa è successa nel 2017, con un giovane che ha scommesso con lei su Twitter. La canadese perse la scommessa e divenne persino amica del ragazzo.
In Italia è polemica per gli aiuti ancora non arrivati da parte del governo per i collaboratori sportivi: i 600 euro forse non ci sono per tutti e la procedura è stata molto criticata. Forse ci si è dimenticati dell’importanza sociale del lavoro di chi rende i nostri figli più sani, più maturi, più disciplinati. E anche dell’impatto positivo sul sistema sanitario nazionale che una corretta gestione dello sport produce.
Intanto in Svezia e in Bielorussia si moltiplicano gli eventi sportivi in programma, tesi soprattutto verso l’obiettivo di permettere agli atleti di allenarsi e competere per non perdere il ritmo-gara.
Alessandro Zijno