ATP Challenger, ITF, 2020, Week 13: Si riprende l’8 Giugno? Molto difficile. Anche Wimbledon a forte rischio

Mercoledi 1 aprile si dovrebbe decidere il destino del torneo di Wimbledon, ma si va verso una cancellazione, così come tutta la stagione sull’erba. Siamo ancora in alto mare, visto che l’emergenza continua in tutto il mondo, e solo in Italia stiamo assistendo, dopo la Cina e la Sud Corea, ad una diminuzione dei contagi. Questo fa propendere per uno slittamento dei tornei ancora di qualche mese e forse ampiamente dopo il fatidico mese di giugno.
Intanto il Billie Jean King National Tennis Center, il quartier generale degli US Open, situato nel Queens, alla periferia di New York, diventerà temporaneamente un ospedale per combattere il coronavirus negli USA. Il Paese ha più di 100mila infetti e più della metà proprio a New York con il Queens che è il distretto con il maggior numero di casi. Il Palcoscenico degli US Open inizierà già da oggi ad ospitare 350 pazienti sia affetti da virus sia con altre patlogie e che ora non trovano ovviamente posto negli altri ospedali. Lo stadio Louis Armstrong, il secondo campo più grande del complesso, sarà utilizzat per le esigenze del personale medico e infermieristico, per il cibo ed altri beni essenziali.
Varvara Lepchenko, 33 anni, statunitense è pessimista: “vedo difficile una ripresa dei tornei nel 2020. Nel tennis devi giocare diverse partite per avere una buona condizione, invece siamo fermi già da alcune settimane e senza nemmeno allenarci è molto difficile riprendere l’attività”
Alessandro Zijno